Catia Greatti: l’espressionismo pittorico in mostra a Udine

Fino a sabato 9 marzo 2019 la pittrice friulana Catia Greatti espone 29 opere nel Salone della filiale di Intesa Sanpaolo a Udine, in via del Monte 1.
Dopo aver esposto 3 dei suoi dipinti raffiguranti i locali gelsi friulani, in occasione della mostra “Morârs” a Basiliano, il suo paese d’origine in provincia di Udine, Catia Greatti è protagonista di un nuovo appuntamento espositivo. Inaugurato il 23 febbraio 2019, alle ore 11.30, è il quarto appuntamento della rassegna di arte contemporanea “Artisti Contemporanei a Palazzo – Confini ≠ Frontiere”.

"Puledrino" e "Bosco rosso" dell'artista friulana Catia Greatti, in esposizione a Udine per la rassegna "Artisti Contemporanei a Palazzo" (foto di Anna Chiara Venturini)
“Puledrino” e “Bosco rosso” dell’artista friulana Catia Greatti, in esposizione a Udine per la rassegna “Artisti Contemporanei a Palazzo” (foto di Anna Chiara Venturini)

I soggetti, lo stile, le tecniche artistiche di Catia Greatti

Paesaggi locali, animali, figure femminili, figure da sogno, incubi, mostri: i soggetti di Catia Greatti nascono tutti da una personale visione non solo della realtà esterna, ma anche del mondo umano interiore.

“Un tempo ‘copiavo’ per imparare, ma ora mi piace lavorare a partire dalla memoria e ogni mia opera è un divenire creato e pensato al momento. Il mio stile quindi non è più mimetico. Rendo personale la visione depositatasi in me, sottolineando o esagerando un particolare tratto o colore.”

“Il mio stile può essere definito espressionista, infatti spesso le mie opere vengono definite crude, dure. Tuttavia non sono frutto di sola sofferenza, anzi, il più delle volte è gioia di vivere”

“Mi viene facile così: preparo un disegno, lo riporto sul pannello e con la spatola e i colori seguo i contorni; poi alla fine, uso il pennello per correggere e ritoccare. Mi piace il rilievo: dà forza al soggetto.”

Per saperne di più, leggi l’intervista all’artista, cliccando qui

"Nocciolo contorto", "Bosco Blues" e "Bosco Bianco" di Catia Greatti, artista friulana, in esposizione a Udine per la rassegna "Artisti Contemporanei a Palazzo" (foto di Anna Chiara Venturini)
“Nocciolo contorto”, “Bosco Blues” e “Bosco Bianco” di Catia Greatti, artista friulana, in esposizione a Udine per la rassegna “Artisti Contemporanei a Palazzo” (foto di Anna Chiara Venturini)

Dove e quando

In via del Monte 1, vicino a Piazza san Giacomo, a Udine, presso il Salone della filiale di Intesa Sanpaolo. Ingresso gratuito.

Dal 23 febbraio al 9 marzo:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle 8.05 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20.00
  • sabato dalle 9.00 alle 13.00
"Palinka", acrilico-materico, 2013, di Catia Greatti, artista friulana, in esposizione a Udine per "Artisti Contemporanei a Palazzo", fino al 9 marzo 2019 (foto di Anna Chiara Venturini)
“Palinka”, acrilico-materico, 2013, di Catia Greatti, artista friulana, in esposizione a Udine per “Artisti Contemporanei a Palazzo”, fino al 9 marzo 2019 (foto di Anna Chiara Venturini)

Catia Greatti – Contatti

"Germogli di gelso", "Sogno 1", "Sogno 2", "La fame": dipinti della pittrice friulana Catia Greatti, in esposizione a Udine per "Artisti Contemporanei a Palazzo", fino al 9 marzo 2019 (foto di Anna Chiara Venturini)
“Germogli di gelso”, “Sogno 1”, “Sogno 2”, “La fame”: dipinti della pittrice friulana Catia Greatti, in esposizione a Udine per “Artisti Contemporanei a Palazzo”, fino al 9 marzo 2019 (foto di Anna Chiara Venturini)

Artisti Contemporanei a Palazzo – Confini ≠ Frontiere”

“Artisti Contemporanei a Palazzo” è una rassegna di arte contemporanea, giunta ormai alla sesta edizione. Quest’anno 2018-2019 prende il titolo di “Confini ≠ Frontiere”, ad indicare come il Friuli-Venezia Giulia sia una terra di “confine”: un luogo di scambi culturali e artistici stimolanti, attraversato da popoli e culture diverse, non una terra chiusa da barriere e limiti fisici.
Tutto ciò è possibile vederlo nelle stesse opere dei 6 artisti protagonisti di questo ciclo espositivo, curato da Alessandra Degano.

"Crepuscolo" e "Bosco magico": dipinti della pittrice friulana Catia Greatti, in esposizione a Udine per "Artisti Contemporanei a Palazzo", fino al 9 marzo 2019 (foto di Anna Chiara Venturini)
“Crepuscolo” e “Bosco magico”: dipinti della pittrice friulana Catia Greatti, in esposizione a Udine per “Artisti Contemporanei a Palazzo”, fino al 9 marzo 2019 (foto di Anna Chiara Venturini)

Il calendario degli eventi espositivi

  1. Fabio Comelli: 6 ottobre – 20 ottobre 2018
  2. Dumitru- Ion Serban: 27 ottobre – 10 novembre 2018
  3. Irina Kovaleva: 2 febbraio – 16 febbraio 2019
  4. Catia Greatti: 23 febbraio – 9 marzo 2019
  5. Amélie Guyonnet: 16 marzo – 30 marzo 2019
  6. Andrea Caisutti: 6 aprile – 20 aprile 2019

Anna Chiara Venturini

Catia Greatti: pittrice friulana espressionista per la rassegna d'arte contemporanea a Udine "Artisti Contemporanei a Palazzo-Confini ≠ Frontiere"
Catia Greatti: pittrice friulana espressionista per la rassegna d’arte contemporanea a Udine “Artisti Contemporanei a Palazzo-Confini ≠ Frontiere”

Per maggiori informazioni: